Dress Code: Origami

Image and video hosting by TinyPic

Con il termine origàmi si intende l'arte di piegare la carta 折り紙, termine derivato dal giapponese ori piegare e kami carta.

La tecnica moderna dell'origami usa pochi tipi di piegature combinate in una infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complicati. Alla base dei principi che regolano l'origami, vi sono senz'altro i principi shintoisti del ciclo vitale e dell'accettazione della morte come parte di un tutto: la forma di carta, nella sua complessità e fragilità, è simbolo del tempio shintoista che viene ricostruito sempre uguale ogni vent'anni, e la sua bellezza non risiede nel foglio di carta. Alla morte del supporto, la forma viene ricreata e così rinasce, in un eterno ciclo vitale che il rispetto delle tradizioni mantiene vivo.

La celebre maison Issey Miyake ha fatto suo questo concetto e l'ha concretizzato creando abiti orginali e di sicuro impatto visivo. Siete curiosi di saperne di più? Ecco il mio articolo su ITrendyAvenue: Gli abiti-origami di Issey Miyake

Vi lascio alle stupende immagini della sfilata di Parigi...




Commenti

The white cabbage ha detto…
ciao,

quanto tempo è passato da quando acquistavo libri e carta per fare origami!

grazie per avermelo fatto ricordare


ave
Sabrina T. ha detto…
ma sono davvero splendidi questi abiti...li adoro:)
un bacio tesoro!

patchworkporter.blogspot.com
Hito ha detto…
gli origami sono bellissimi, e poi ti danno moltissima soddisfazione quando ti riescono. :)

Post più popolari