Guest Star: Giappone

Image and video hosting by TinyPic

La quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre 2010 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il complesso architettonico firmato dal celebre architetto Renzo Piano. Shiseido, leader della cosmesi Made in Japan, è lo sponsor della mostra. Il brand nipponico firmerà il trucco di attrici e celeb grazie a uno spazio personalizzato all’interno del Villaggio del Cinema. Tra gli eventi del festival, un focus sulla cultura del paese, con film, performance musicali e artistiche. In programma anche una sfilata di Junko Koshino, stilista nota per le sue reinterpretazioni del kimono da “modern geisha” e una mostra intitolata “Shiseido, designer di bellezza”: 40 litografie, disegni, campagne d’autore, foto e pack, che ripercorrono l’evoluzione del costume e della cosmesi dal 1868 a oggi.

Image and video hosting by TinyPic

Ma la mostra più attesa è quella di MIKA NINAGAWA. Personalmente adoro le sue foto e mi dispiace moltissimo non poter andare a visitare la sua mostra. Speriamo che prima o poi sbarchi a Milano!!! Mika è un'artista prolifica e poliedrica, si è affermata come fotografa capace di avventurarsi in percorsi multipli: moda, musica, pubblicità e cinema. Le sue foto vanno oltre la brillantezza visiva dei colori utilizzati e affermano con forza il suo personale punto di vista.

Image and video hosting by TinyPic

Dominata da un uso vivido e personalissimo del colore, la fotografia di Mika Ninagawa è mirata a fissare su pellicola frammenti di vita reali nella loro eccezionalità: spaccati di un universo effimero fatto di fiori, pesci, ritratti che, con il loro cromatismo esasperato, restituiscono una visione del mondo unica e propria della fotografa. I suoi pesci, i suoi fiori e i suoi ritratti diventano parte di un universo a colori che non appartiene a questo mondo, ciò che la critica d’arte Midori Matsui definisce come un mondo di “fiori terrestri, colori paradisiaci”.

Image and video hosting by TinyPic

Mika Ninagawa non ritocca mai le sue foto al computer, scatta in analogico e non sorprende la sua affermazione anche come regista, il suo film Sakuran è stato infatti selezionato nella vetrina cinematografica del Focus; l’arte di Mika Ninagawa è capace di affiancare alle immagini il linguaggio audiovisivo e regalare allo spettatore una visione di spiazzante contemporaneità ma sempre fedele ai canoni della tradizione giapponese. Collocata negli spazi dell’Auditorium Arte, la mostra - realizzata grazie alla collaborazione con la Koyama Gallery di Tokyo – è composta da 50 opere fotografiche di varie dimensioni e disposte sulle pareti secondo un preciso ordine tematico dove i contrasti cromatici dettati dalle pareti colorate fanno da sfondo alle immagini, un indugio sull’originalità della ricerca cromatica quale cifra distintiva dell’artista.


Image and video hosting by TinyPic

Ingresso e Orari
Auditorium Arte - Auditorium Parco della Musica (Viale P. De Coubertin, 30 -Roma)
Dal 27 ottobre al 5 novembre
Orari: 27 ottobre ore 18 / 28 ott – 5 nov dalle 11 alle 22
Ingresso libero


Commenti

Vale ha detto…
bel post... complimenti! qualcosa di diverso :-)
ti seguo volentieri e grazie per averlo fatto anche tu

baci

www.violetsforyou.blogspot.com
Hito ha detto…
GRAZIE VALE:)

Post più popolari