*BISCOTTI CUORICIOSI*

I biscotti di San Valentino, sono formati da due sagome di forma uguale e sovrapposte, e la marmellata funge da ripieno e da “collante”; la sagoma superiore dovrà essere ulteriormente incisa per fare affiorare la marmellata in superficie. Serviranno quindi due stampini a forma di cuore, uno più piccolo dell’altro.
Ingredienti per i biscotti:
Burro
125 gr
Farina
250 gr
Lievito chimico in polvere
per dolci 6 gr
Limoni
la buccia grattuggiata di 1/2
1 Uovo
Vanillina
1 bustina
Zucchero
100 gr
Ripieno: Marmellata di fragole
Zucchero a velo da spolverizzare sopra


Preparazione


Togliete il burro dal frigorifero un’ora prima della lavorazione, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Disponete la farina su di un piano di lavoro, e nel centro metteteci il burro e tutti gli altri ingredienti; lavorate molto bene tutto l’insieme fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Con il matterello tirate una sfoglia non più alta di ½ cm e, con lo stampo a forma di cuore ricavate un numero pari di sagome (non dimenticate che ve ne serviranno due per formare un biscotto).
A questo punto, su metà dei cuori ottenuti, fate delle incisioni con uno stampo, sempre a forma di cuore ma di misura più piccola; disponete quindi tutti i cuori su di una teglia foderata con carta forno, ed infornateli a 180° per circa 15-20 minuti.
I biscotti non dovranno scurirsi, ma solo colorirsi lievemente; quando saranno cotti, e ancora caldi, mettete sopra la sagoma non incisa della marmellata di fragola, e sovrapponetevi la sagoma incisa. I biscotti così ottenuti dovranno essere spolverizzati con lo zucchero al velo, e…buon San Valentino!



■ Consiglio in più
biscotondi_cuore_ric.jpg



Per ottenere questi biscotti, potete usare delle sagome differenti, l’importante è che biscotti_cuore_iniziali_ric.JPGci sia, vista l’occasione, esternamente o internamente al biscotto la forma del cuore.
Potete così usare degli stampini tondi dai bordi frastagliati o lisci, che inciderete internamente con un cuore, oppure potete usare degli stampi a forma di cuore che inciderete internamente con le vostre iniziali o con quelle del vostro partner.


biscocuore_ric.jpgcuori_ricchi_ric.jpgSe volete qualche idea per preparare dei biscotti per San Valentino colorati e sfiziosi, oppure semplicemente ricoperti con zucchero al velo, potete prendere spunto dalle foto qui riportate.Volendo, potrete ricoprirli con della glassa preparata con acqua bollente e zucchero al velo, che dovrà risultare abbastanza densa ed essere applicata quando ancora i biscotti sono caldi. Quando preparerete la glassa, dovrete aggiungere l'acqua bollente allo zucchero al velo un cucchiaino per volta, e mescolare costantemente, fino a quando otterrete un composto denso e liscio.


cuore_sfondobianco_ric.jpgPotrete colorare la glassa con con coloranti alimentari in polvere o liquidi ghiaccia_reale_ric.jpge decorare i biscotti con codetta, caramelline o zuccherini colorati; ma attenzione! La glassa si asciuga rapidamente, quindi dovrete avere tutte le decorazioni a portata di mano per applicarle immediatamente; una volta che la glassa si asciugherà, infatti, le decorazioni non si attaccheranno più.

QUESTI SONO QUELLI CHE HO FATTO IO ^__^
molto semplici da fare e grande soddisfazione ;D

Commenti

Giorgia ha detto…
Sono bellisimi tutti hito!!!! penso proprio che li farò.... Un bacio Giò
Hito ha detto…
grazie Gio'!!! finalmente qualcuno che commenta :D ho lasciato libero a chiunque di postare commenti anche se non registrati, ma nessuno si era fatto avanti ^___^ eheh i miei adorati biscottini <3 hanno avuto grande successo!!!!
Anonimo ha detto…
Bellissimi veramente...
ma la pasta, non si deve lasciare un po' a riposo?
Hito ha detto…
grazie mille! :) no no non c'è bisogno di lasciarla riposare.

Post più popolari